.


Marchi



Registrare un Marchio

Depositare una domanda di registrazione di marchio d'impresa impone 4 step fondamentali:

  1. Il marchio può essere un:
    - marchio denominativo
    - marchio figurativo
    - marchio collettivo
    - marchio di certificazione
  2. Marchio d'impresa può essere:
    - bianco e nero
    - colori
  3. Classi prodotto/servizi che si intendono tutelare con il segno prescelto in base alla classificazione di nizza
  4. Estensione territoriale: scegliere se il marchio depositato in Italia possa essere efficace solo nel nostro Paese, oppure essere efficace a livello comunitario e/o a livello internazionale per i Paesi aderenti ai relativi accordi

Marchio nazionale

Qualsiasi persona fisica o giuridica può registrare un marchio che deve rispettare 4 requisiti fondamentali per la registrazione:

è la capacità di distinguere un prodotto o un servizio da quello degli altri.

è l'essenza sul mercato di prodotti o servizi contraddistinti da segno uguale o simile.

è costituita dal carattere di fantasia del segno distintivo che non può consistere in una denominazione generica di prodotti o servizi o in una indicazione descrittiva.

è la conformità all'ordine pubblico ed al buon costume.

Prima di procedere con il deposito di un marchio è opportuno effettuare una preventiva ricerca di anteriorità per assicurarsi che non esista già un marchio registrato simile o uguale.

La registrazione del marchio italiano ha validità 10 anni con possibilità di rinnovo.

Marchio comunitario

Il marchio comunitario consente di poter ottenere con un'unica domanda un marchio registrato su tutto il territorio della C.E. ( Austria, Belgio, Bulgaria, Rep.Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Regno Unito* ).

La registrazione del marchio comunitario ha validità 10 anni con possibilità di rinnovo

* Regno Unito al momento è compresa nel deposito in quanto c'è un periodo di transazione che durerà fino a dicembre 2020. Maggiori informazioni saranno date dal 1 gennaio 2021 (https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/Brexit-q-and-a)

Marchio internazionale

I soggetti titolari di un deposito nazionale e/o comunitario hanno la possibilità di estendere la tutela del marchio d'impresa sia nei Paesi europei che in quelli Extra-Europei depositando un'estensione internazionale(Accordo e Protocollo di Madrid).

Elenco dei Paesi aderenti all'Accordo e al Protocollo di Madrid in cui è possibile effettuare l'estensione internazionale del marchio nazionale e/o comunitario

Diritto di proprietà è possibile avvalersi del diritto di priorità qualora l'estensione internazionale del marchio nazionale e/o comunitario sia effettuata entro 6 mesi dalla data di deposito del marchio nazionale e/o comunitario. In questo modo il deposito internazionale avrà la stessa data del deposito nazionale e/o comunitario.

La registrazione del marchio internazionale ha validità 10 anni con possibilità di rinnovo.

Marchio Estero

Qualora non si voglia registrare un marchio a livello comunitario o internazionale ma siete interessati ad ottenere in un determinato Stato, l'unica cosa da fare è quella di rivolgersi al competente Ufficio Nazionale per informarsi su quale sia la relativa procedura.



Richiesta Preventivo Marchi Disegni e Brevetti

Marchi
Brevetti