.


Brevetti



Depositare un brevetto

Prima di procedere con il deposito di un brevetto è indispensabile capire bene se il trovato è brevettabile.

I brevetti possono essere d varia natura:

- invenzioni industriali
- modelli di utilità
- disegni e modelli



Invenzioni Industriali

L'invenzione industriale è la soluzione ad un problema tecnico non ancora risolto.
Essa si realizza come un nuovo metodo o processo di lavorazione industriale, uno strumento, utensile o dispositivo meccanico che costituisce un'innovazione rispetto allo stato della tecnica, atto ad essere applicata in campo industriale.

Il brevetto di invenzione industriale ha validità 20 anni a decorrere dalla data di deposito senza possibilità di rinnovo.

Modelli di utilità

Il modello di utilità consiste in un trovato che fornisce particolare efficacia o comodità di applicazione o di impegno a macchine a parti di esse, strumenti, utensili ad oggetti.

Il modello di utilità ha validità 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda, senza possibilità di ulteriore rinnovo.

Disegni o Modelli

Per disegno o modello si intende l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, delle forme, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

Il disegno o modello ha validità 5 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda, con la possibilità di proroga per uno o più quinquenni, fino ad un massimo di 25 anni.

Requisiti di Registrazione

Qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, può depositare una domanda di invenzioni industriali, modelli di utilità o disegni e modelli per invenzione industriale avente 4 requisiti fondamentali:

non deve essere compreso nello stato della tecnica, non deve cioè essere stato divulgato o reso noto al pubblico in Italia o all'estero.

deve essere il risultato di uno sforzo inventivo e non risultare in modo evidente dall'applicazione di normali conoscenze tecniche da parte di un tecnico esperto del ramo.

deve poter essere oggetto di fabbricazione ed utilizzo in campo industriale.

non deve essere contraria all'ordine pubblico ed al buon costume.



Richiesta Preventivo Marchi Disegni e Brevetti

Marchi
Brevetti